Prima dell’avvento dei convertitori di frequenza, la variazione di velocità nelle trasmissioni di potenza è sempre stata realizzata attraverso sistemi meccanici. La soluzione cinematica dei VARIATORI A CATENA PIV, seppur da considerarsi superata, trova però ancora applicazione. Vista la sua incredibile durata, ancora oggi sono in funzione numerosi impianti con questo tipo di comando.
Per questo motivo FAVARI TRASMISSIONI conferma il suo impegno ad assistere i propri clienti nella riparazione, revisione e ripristino dei VARIATORI A CATENA PIV. FAVARI TRASMISSIONI dispone inoltre di un magazzino ricambi estremamente fornito per garantire brevissime tempistiche d’intervento.
Per ogni informazione relativa ai prodotti PIV: ricambi@favari.it
Come funziona un varitore di velocità a catena (CVT)?
La chiave sta nel suo design semplice ma efficace: cinghia e puleggia. Il CVT funziona con una catena metallica che corre tra le pulegge a forma di cono. Il rapporto di trasmissione tra le ruote motrici si modifica in modo scorrevole in funzione della distanza assiale variabile tra le pulegge. Il divario definisce l’eventuale raggio catena sulle pulegge. Un numero infinito di rapporti di trasmissione consente al motore di funzionare sempre alla velocità ottimale.
La natura ‘in continuo’ del suo design è più grande vantaggio del CVT per gli ingegneri automobilistici. A causa di questo, un CVT può far lavorare il motore nella sua gamma di potenza ottimale, aumentando così l’efficienza e chilometraggio.
Il PIV Drives CVT è stato appositamente progettato per applicazioni heavy duty con coppia elevata nel settore delle costruzioni e dell’ industria, dove è necessario un design robusto. L’efficienza del CVT è ottimizzato per tutti i rapporti. Un CVT può convertire ogni punto sulla curva di funzionamento del motore.