Scopi
Le presenti condizioni di vendita si applicano a tutte le vendite di prodotti.
Favari non sarà vincolata da condizioni generali di acquisto del Cliente, neanche nell’ipotesi in cui si faccia loro riferimento o siano contenute negli ordini o in qualsiasi altra documentazione di provenienza del cliente.
Ordini e Vendite
Il cliente dovrà inoltrare a Favari ordini specifici contenenti la descrizione dei prodotti, la quantità richiesta, il prezzo ed i termini richiesti per la consegna.
La vendita dovrà ritenersi conclusa nel momento in cui il cliente riceva da parte di Favari una conferma scritta conforme ai termini e alle condizioni dell’ordine o, nel caso in cui il cliente riceva una conferma scritta contenente termini difformi da quelli contenuti nell’ordine, decorsi due giorni lavorativi dalla data di ricezione della conferma contenente termini difformi senza che nel suddetto periodo pervenga a Favari contestazione scritta da parte del cliente.
Gli ordini regolarmente accettati da Favari non potranno essere annullati dal Cliente senza il consenso scritto di Favari.
Prezzo dei prodotti
I prezzi dei prodotti saranno quelli indicati nel listino prezzi di Favari in vigore al momento dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente o, qualora il prodotto non sia inserito nel listino prezzi o il listino prezzi non sia disponibile, quelli indicati nell’ordine e confermati per iscritto da Favari al momento dell’accettazione dell’ordine. Eccetto quanto concordato per iscritto tra le parti, i prezzi s’intendono franco fabbrica, al netto dell’IVA e degli sconti. Tali prezzi non comprendono i costi d’imballaggio, spedizione e trasporto dal magazzino di Favari a quelli del Cliente. Tali costi dovranno essere sostenuti separatamente dal Cliente.
Favari manterrà la proprietà dei prodotti fino alla completa corresponsione del prezzo degli stessi.
Favari si riserva il diritto di modificare unilateralmente, senza preavviso e con effetto immediato, i prezzi riportato nel listino prezzi nei casi in cui l’adeguamento sia dovuto a circostanze che siano fuori dal proprio controllo.
La modifica sarà comunicata al Cliente e avrà effetto su tutti gli ordini ricevuti a partire dal giorno successivo alla data della notifica al Cliente.
Termini di consegna
Eccetto quanto eventualmente diversamente concordato per iscritto tra le parti, Favari consegnerà i prodotti franco la propria fabbrica.
I termini di consegna sono indicativi e non sono termini essenziali ai sensi dell’art. 1457 del Codice Civile e, in ogni caso, non includono i tempi di trasporto.
Salvo quanto precedentemente previsto Favari non sarà considerata responsabile dei ritardi o della mancata consegna ascrivibili a circostanze che siano fuori dal suo controllo, quali a titolo meramente esemplificativo:
a) dati tecnici inadeguati o imprecisi o ritardi del Cliente nella trasmissione a Favari di informazioni o dati necessari alla spedizione dei prodotti;
b) difficoltà nell’ottenere rifornimenti delle materie prime;
c) problemi legati alla produzione o alla pianificazione degli ordini;
d) scioperi parziali o totali, calamità naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà nel trasporto, cause di forza maggiore;
e) ritardi da parte dello spedizioniere.
Il verificarsi di alcuni degli eventi sopra elencati non darà diritto al Cliente di richiedere il risarcimento degli eventuali danni o indennizzi di alcun genere.
Trasporto
Eccetto quanto eventualmente diversamente concordato per iscritto tra le parti, il trasporto avverrà sempre a spese e rischio del Cliente.
Nel caso Favari dovrà occuparsi del trasporto dei prodotti sceglierà il mezzo e lo spedizioniere che riterrà più appropriato in mancanza di specifiche istruzioni del Cliente.
Pagamenti
Salvo diverso accordo scritto tra le parti, Favari emetterà le fatture al momento dell’accettazione dell’ordine o della consegna dei prodotti.
I pagamenti dovranno essere effettuati in Euro entro il termine stabilito tra le parti e confermato per iscritto da Favari.
Il mancato pagamento nel tempo concordato darà diritto a Favari di chiedere al Cliente il pagamento degli interessi scaduti al tasso stabilito dal D.L. n° 231/02.
Il mancato pagamento o il ritardo nei pagamenti daranno il diritto di sospendere la consegna dei prodotti e risolvere ogni singola vendita sottoscritta e non darà diritto al Cliente di pretendere alcun risarcimento dei danni.
Ogni reclamo relativo ai prodotti e/o alla consegna dei medesimi non potrà in alcun caso giustificare la sospensione o il ritardo nel pagamento.
Non-conformità
Qualsiasi difformità dei prodotti consegnati al Cliente rispetto al tipo ed alla quantità indicata nell’ordine del Cliente dovrà essere denunciata per iscritto a Favari entro cinque giorni dalla data di consegna. Qualora la denuncia non venga comunicata entro il predetto termine, i prodotti consegnati verranno considerati come conformi a quelli ordinati dal Cliente.
Garanzia
La Favari garantisce che i prodotti sono esenti da vizi/difetti per un periodo di un anno decorrente dalla data di consegna dei medesimi al Cliente.
La garanzia non opererà con riferimento a quei prodotti i cui difetti sono dovuti a danni causati durante il trasporto; uso negligente o improprio degli stessi; inosservanza delle istruzioni relative al funzionamento, manutenzione e conservazione dei prodotti; riparazioni o modifiche apportate dal Cliente o da soggetti terzi.
A condizione che il reclamo del Cliente sia coperto dalla garanzia e notificato nei termini, Favari si impegnerà a sua discrezione, a sostituire o riparare ciascun prodotto o le parti di questi che presentino vizi o difetti.
Il Cliente dovrà denunciare per iscritto a Favari la presenza di vizi o difetti entro 8 giorni dalla consegna dei prodotti se si tratta di vizi o difetti palesi oppure entro 8 giorni dalla scoperta in caso di vizi o difetti occulti.
I prodotti oggetto di denuncia dovranno essere immediatamente inviati presso la Favari o in qualsiasi altro luogo che quest’ultima indicherà. Costi e spese, salvo diverso accordo, saranno a carico del Cliente.
La garanzia non copre danni e/o difetti dei prodotti derivanti da anomalie causate da, o connesse, a parti assemblate / aggiunte direttamente dal Cliente o dal consumatore finale.
Il Cliente non potrà far valere i diritti di garanzia se il prezzo dei prodotti non sarà stato corrisposto interamente alle condizioni e nei termini pattuiti.
Favari non riconosce alcuna garanzia circa la conformità dei prodotti alle norme e ai regolamenti di Paesi che non rientrano o non appartengano all’Unione Europea se non precedentemente pattuito per iscritto e confermato dalla stessa.
Favari non sarà responsabile per qualsivoglia danno derivante e/o connesso ai vizi dei prodotti.
Domicilio legale, legge applicabile e giurisdizione
Favari è legalmente domiciliata presso la sua sede principale.
FAVARI TRASMISSIONI SRL
Via Stephenson, 92 – 20157 Milano – ITALY
Tel. +39 02 3570441 – Fax. +39 02 33200736 – favari@favari
Le condizioni di vendita e ogni singola vendita saranno regolate e interpretate in conformità alla Legge italiana e tutte le controversie saranno soggette all’esclusiva giurisdizione del Tribunale di Milano.